L'avviso regionale, attualmente in pre-informazione, offre incentivi alle imprese per assumere lavoratori disoccupati svantaggiati, molto svantaggiati e con disabilità in Calabria. Le imprese, senza restrizioni di dimensione, possono operare al di fuori della regione, ma devono impiegare i lavoratori principalmente in Calabria. L'obiettivo è promuovere l'assunzione di lavoratori per contribuire alla realizzazione di opere pubbliche regionali finanziate a livello nazionale, comunitario e regionale. Si incoraggia l'adozione di modalità flessibili di lavoro, come il lavoro da remoto, per favorire la permanenza dei lavoratori nella regione e il suo sviluppo economico.
A CHI SI RIVOLGE
Possono presentare domanda tutte le Imprese operanti in tutti i settori ad eccezione di quelle operanti:
- nel settore della pesca e dell’acquacoltura;
- nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli;
- nei settori esclusi elencati alla nota 4 dell’Allegato II del regolamento (UE) n. 964/2014 della Commissione dell’11 settembre 2014.
I destinatari sono lavoratori svantaggiati, molto svantaggiati e lavoratori con disabilità che dichiarano, al sistema informativo delle politiche del lavoro, la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa (DID).
OBIETTIVO E APPLICAZIONE DELL’INCENTIVO
L'incentivo all'occupazione proposto mira a stimolare la creazione di nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato per i lavoratori svantaggiati, molto svantaggiati e con disabilità residenti o domiciliati in Calabria. Questo sostegno è condizionato all'aumento netto del numero di dipendenti rispetto alla media dei 12 mesi precedenti la domanda.
Le spese ammissibili includono i costi salariali sostenuti:
- nei 12 mesi successivi all'assunzione per i lavoratori svantaggiati;
- nei 24 mesi successivi per i lavoratori molto svantaggiati e con disabilità.
Questo approccio temporale differenziato riflette la necessità di fornire un sostegno più lungo per categorie di lavoratori che potrebbero incontrare maggiori difficoltà nell'inserimento nel mercato del lavoro.
CONTRIBUTI CONCEDIBILI
Gli importi concedibili sono:
- nel caso di assunzione di lavoratori svantaggiati è pari al 50% dei costi ammissibili;
- nel caso di assunzione di lavoratori con disabilità è pari al 75% dei costi ammissibili.
Gli incentivi alla formazione, nella forma di contributo in conto capitale, sono erogati sotto forma di contributo in conto capitale:
- nella misura del 50% per le Grandi imprese;
- del 60% per le Medie Imprese;
- del 70% per le Piccole Imprese.
CONTATTI E ULTERIORI INFORMAZIONI
I soggetti interessati a valutare la fattibilità del proprio progetto e a presentare la domanda di finanziamento sono invitati a contattare lo studio di consulenza attraverso finanza.agevolata@solvingweb.it per ricevere supporto specializzato nel processo di candidatura e ottenere tutte le informazioni necessarie per sfruttare al meglio questa opportunità.