image-647
image-647
image-647

MENU

MENU

Solving - Black

Sede Legale:
Viale Regina Margherita 28
20122 Milano (MI) 

Learning Center:
Area direzionale, Centro Commerciale Porto degli Ulivi, Strada Provinciale 1 di Gioia Tauro e Locri, 111, 89013 Gioia Tauro (RC).

Phone: (+ 39)  02 500 47 016
Whatsapp: (+ 39)  02 500 47 016
E-Mail: info@solvingweb.it 

Sede Legale:
Viale Regina Margherita 28
20122 Milano (MI) 

Learning Center:
Area direzionale, Centro Commerciale Porto degli Ulivi, Strada Provinciale 1 di Gioia Tauro e Locri, 111, 89013 Gioia Tauro (RC).

Phone: (+ 39)  02 500 47 016
Whatsapp: (+ 39)  02 500 47 016
E-Mail: info@solvingweb.it 

OKR: acquisire il metodo per la crescita aziendale

25/09/2024 09:42

Solving

News, Formazione, formazione aziendale, #motivazione, #OKR, #obiettivi, #crescita, Solving, crescita professionale,

OKR: acquisire il metodo per la crescita aziendale

OKR accelera il raggiungimento dei tuoi obiettivi personali e aziendali, con minore fatica, introduce un metodo che dura nel tempo, attiva la crescita continua

Ottieni risultati migliori con il metodo Objectives and Key Results

4509-leonardo_kino_xl_create_an_image_black_and_white_with_some_dar_1-(1).jpeg

Se non sai dove stai andando, potresti non arrivarci! - Yogi Berra

 

Ci sono tante persone che lavorano duramente, eppure ottengono scarsi risultati.

 

Solving ti affianca nell’applicazione dell’OKR (Objectives and Key Results - Obiettivi e Risultati chiave), metodo di gestione per obiettivi di aziende, team o singole persone. Una metodologia decisionale e di gestione per migliorare le prestazioni aziendali e personali che contribuisce a orientare gli sforzi dell’organico aziendale verso gli stessi obiettivi importanti.

 

In ogni Organizzazione l’assegnazione di obiettivi aziendali rappresenta una delle condizioni più intuibile e necessaria.

 

La differenza consiste in come si definiscono, come si assegnano, come si controllano.

 

Organizzare per obiettivi non significa: 

 

  • dare una pacca sulla spalla ai propri collaboratori dicendo “mi raccomando confido in te, dai il tuo massimo” 
  • continuare con le stesse abitudini e comportamenti ogni giorno, dicendosi contemporaneamente “vorrei cambiare ma inizio da domani”
  • assegnare a inizio anno un set di obiettivi per poi rivedersi dopo 6 mesi e tracciare i risultati raggiunti
  • ossessionare quotidianamente se stessi o i propri collaboratori “perché i numeri non sono stati conseguiti”

 

Quando le persone hanno priorità in conflitto, o assegnati obiettivi non chiari o che cambiano nel tempo, diventano frustrate, smarrite, perdono la motivazione.

 

Una delle caratteristiche ricorrenti nelle persone e nelle aziende soddisfatte dei traguardi raggiunti è la capacità di organizzarsi con metodo nel conseguimento degli obiettivi. Quando gli OKR diventano parte di un’Organizzazione, le competenze crescono più velocemente, il clima diventa collaborativo invece che competitivo, i manager diventano coach piuttosto che controllori… i numeri e le azioni attuate per raggiungere gli obiettivi hanno voce più forte delle parole.

 

Johnn Doerr, imprenditore ed esperto in OKR, ci illustra i 4 superpoteri di questa tecnica:

 

  1. focalizzare e impegnarsi sulle priorità;
  2. allineare e connettere per il lavoro di squadra;
  3. monitorare e responsabilizzare;
  4. puntare all’incredibile.

 

Sempre Johnn Doerr ci racconta che in una meta-analisi di 70 studi, un forte orientamento allo MBO (Management by Objectives) portava a incrementi di produttività del 56%, rispetto al 6% nei casi in cui l’orientamento c’era ma non sostenuto da tecniche efficaci.

 

L’andragogia, scienza che studia le dinamiche di apprendimento negli adulti, ci insegna che se le persone sono coinvolte, contribuendo, nella definizione di obiettivi comuni da raggiungere,  è più facile che li raggiungano.

 

Nella maggior parte delle organizzazioni, gli obiettivi di crescita restano segreti o conosciuti da pochi. Questo innesca un meccanismo per cui le persone lavorano, ma alle cose sbagliate…e spesso non si sa quali siano queste cose sbagliate…

 

Se tutto sembra importante, tutto sembra urgente… non è necessità ma disorganizzazione.

 

La risposta sta in OKR chiari, focalizzati e condivisi da tutti i membri di un’Organizzazione: legano il lavoro di ogni persona agli sforzi del team, ai progetti d’impresa, alla mission aziendale.

 

Google, Dropbox, Oracle, Disney, BMW, Samsung, sono solo alcune delle aziende che hanno beneficiato di questa tecnica.

 

Tuttavia non occorre essere un’Organizzazione di fama internazionale per applicare il metodo OKR: micro e piccole imprese, stanno ottenendo benefici importanti con il nostro affiancamento.

Acquisisci il metodo, scopri come approfondire questa tecnica e come attivare con i fondi interprofessionali la possibilità di finanziare il tuo percorso di crescita.


phone
whatsapp
instagram
facebook
linkedin
youtube

phone
whatsapp
instagram
facebook
linkedin
youtube

NEWSLETTER

NEWSLETTER

Non perdere nessuna novità! Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti esclusivi, notizie e consigli sulla consulenza aziendale e molto altro. 

Unisciti alla nostra comunità per essere sempre al passo con le innovazioni e le opportunità che Solving ha da offrire. Inserisci la tua email qui sotto e inizia a beneficiare delle nostre risorse oggi stesso!