In passato molti imprenditori, in caso di investimenti, hanno preferito i finanziamenti e/o contributi al credito d’imposta, in entrambi i casi si tratta di agevolazioni da parte dello Stato verso le imprese, ma i due strumenti, evidentemente, funzionano in modo differente.
I finanziamenti e/o contributi permettono all’azienda di ricevere liquidità per affrontare una spesa o un investimento mentre il credito d’imposta ha a che fare con le tasse e viene utilizzato per avere uno sconto sui tributi da pagare.
Mentre nel caso dei finanziamenti e dei contributi il vantaggio finanziario è diretto ed immediato, compatibilmente ai dettami degli strumenti ed alle procedure che le varie amministrazioni attuano, nel caso del credito d’imposta il vantaggio è indiretto ed i sui effetti finanziari si concretizzano in un tempo successivo all’investimento.
Come detto il credito d’imposta può essere utilizzato prevalentemente per compensare eventuali debiti dell’azienda nei confronti dell’erario ma una importante novità è rappresentata, in alcuni casi, dalla possibilità di cedere a terzi il credito d’imposta maturato.
Nel gestire una impresa nel ventunesimo secolo, per un imprenditore è molto importante essere in grado di maneggiare anche gli aspetti finanziari e contributivi e non curare solamente gli aspetti produttivi o commerciali.
La Solving si pone al servizio di Imprenditori, professionisti, commercialisti e consulenti per supportare le scelte aziendali in materia di finanza aziendale occupandosi anche della gestione di tutti gli adempimenti necessari per la richiesta, gestione e rispetto degli adempimenti legati alla finanza agevolata ed al credito d’imposta.
In questa sede approfondiremo una parte delle opportunità disponibili in materia di credito d’imposta ossia analizzeremo le caratteristiche del Piano Transizione 4.0 che presenta tre misure di incentivo che si basano su questo strumento (per spese in attrezzature e macchinari 4.0, formazione e ricerca & sviluppo) e del Bonus Mezzogiorno.
VEDI ANCHE:
Per ulteriori informazioni ed approfondimenti, scrivete a info@solvingweb.it oppure contattate il numero (+ 39) 02 500 47 016